Pressione e temperatura sotto controlloDa Webfleet Solutions un sistema per il monitoraggio a distanza




La principale piattaforma di servizi telematici per la gestione di flotte di mezzi pesanti in Europa, assieme alla casa madre Bridgestone ha sviluppato Webfleet Tpms, un innovativo sistema di monitoraggio a distanza della pressione delle gomme. Questa soluzione, grazie a dei sensori di facile installazione a bordo dei veicoli, monitora costantemente il gonfiaggio e la temperatura delle gomme e, in caso di anomalie, avvisa sia il conducente del mezzo sia il fleet manager, per consentire un intervento immediato.

Lo scopo con cui nasce questa soluzione è quello di permettere di agire prima che il malfunzionamento si trasformi in un problema più serio, cercando quindi di prevenire incidenti o costosi fermi dei veicoli e inoltre, se opportunamente usato, tale sistema consente anche una gestione predittiva degli pneumatici. Qualora vengano rilevate anomalie delle gomme, vengono inviate automaticamente delle notifiche istantanee classificate in base alla loro gravità, mediante codici di colori diversi per aiutare gli utilizzatori a prendere le giuste decisioni.

Paul Verheijen, vice presidente di Bridgestone Mobility Solutions, ha dichiarato: “La maggior parte dei guasti di mezzi pesanti sulle strade europee è causata da problemi relativi agli pneumatici come un gonfiaggio insufficiente. I controlli manuali della pressione richiedono molto tempo e le perdite lente sono molto difficili da rilevare per i conducenti. Webfleet Tpms non solo digitalizza e automatizza l'intero processo, ma consente anche direttamente all'operatore della flotta di prendere decisioni rapide e consapevoli per migliorare la sicurezza stradale e ridurre i costi e i fermi dovuti agli pneumatici."

I sensori Webfleet Tpms sono estremamente precisi e facili da installare, in quanto possono essere montati senza dover rimuovere lo pneumatico. Le gomme correttamente gonfiate alla giusta pressione, oltre a essere una garanzia di sicurezza, offrono anche una migliore efficienza dei consumi di combustibile, riducendo quindi le emissioni di anidride carbonica e contribuiscono a prolungarne la loro vita utile. “Con Webfleet Tpms, stiamo rafforzando la nostra leadership di mercato nelle soluzioni per il trasporto connesso. Aggiungendo su Webfleet informazioni sugli pneumatici in tempo reale, le aziende di trasporto hanno il controllo e la visibilità sull'intera attività della flotta, il tutto attraverso un'unica interfaccia", puntualizza Jan-Maarten de Vries, amministratore delegato di Bridgestone Mobility Solutions. “Per anni, le flotte aziendali hanno utilizzato soluzioni telematiche per comprendere e sfruttare i dati dei propri veicoli. Ora stiamo usando questi dati telematici per ottimizzare le prestazioni degli pneumatici. La nostra soluzione Tpms è solo la prima delle prossime innovazioni nella tecnologia degli pneumatici connessi, resa possibile grazie all’unione delle forze di Bridgestone e Webfleet Solutions", conclude De Vries.