Un 'trasporto speciale' per Solaris con il suo Urbino 12 ElectricA partire dal veicolo allestito uno scuolabus da fornire in Polonia




Uno speciale scuolabus a trazione totalmente elettrica, di colore arancio, a partire dall'Urbino 12 zero emissioni firmato Solaris. Il veicolo, il primo del suo genere in Polonia, accompagnerà gli alunni a lezione a Godzianów, nei pressi di Łódź, nella parte centrale del Paese. Acquistato dalla municipalità locale grazie al finanziamento ricevuto da NFOŚiGW (la sigla identifica il fondo nazionale per la protezione ambientale e la gestione dell'acqua), il mezzo del costruttore di Bolechowo sarà consegnato nel prossimo mese di ottobre.

Tra i vari progetti seguiti da NFOŚiGW, ve n'è uno, denominato 'Kangaroo: a safe and environmentally friendly way to school', che prevede l'erogazione di fondi alle città polacche per comprare scuolabus a batteria. Il bando di gara collegato ha visto trionfare Solaris, che si è così assicurata la possibilità di realizzare un mezzo green di trasporto per gli alunni, con spazio a bordo per 41 passeggeri e sedili tutti dotati di cinture di sicurezza.

Lo speciale Urbino 12 Electric monterà una nuova generazione di batterie, Solaris High Energy+, accreditate di una capacità di quasi 240 kWh. Potrà quindi continuare a muoversi almeno per 200 km di là dalle condizioni meteorologiche e/o del fondo stradale. La ricarica avverrà attraverso un dispositivo mobile con potenza di 40 kW, incluso nella fornitura.