Debutta con la consegna a Bvg Berlino del primo Urbino 18 electric di un lotto di cinquanta ordinati nel 2023 il ‘passaporto’, un documento digitale consultabile tramite qr code che contiene le informazioni sull’origine della batteria e la sua composizione per promuovere una gestione delle materie prime più sostenibile e responsabile.
Riassume tutte le informazioni dettagliate riguardo l’intero ciclo di vita della batteria, a partire dalla sua composizione e dall’origine dei materiali, fino ad arrivare all’impatto ambientale e ai dati necessari per un corretto riciclo.
In base alla normativa europea questo importante documento digitale sarà obbligatorio per tutte le batterie, comprese quelle utilizzate sui veicoli elettrici solo a partire dal 2027.
Il modello di autosnodato consegnato allo capitale tedesca monta batterie ‘High Energy’ con una capacità di circa 700 Chilowattora. La fornitura di cinquanta mezzi, ciascuno dei quali dotato di passaporto delle relative batterie, sarà completata entro la fine del 2025.