Otto autosnodati Solaris Urbino 18 hydrogen per la città francese di BelfortSaranno consegnati nel secondo semestre 2025




Smtc, acronimo di (Le Syndicat Mixte des Transports en Commun du Territoire de Belfort) agenzia pubblica che raggruppa gli operatori di trasporto pubblico locale del territorio ha acquistato otto autosnodati Solaris Urbino 18 hydrogen che verranno utilizzati dall’operatore Rttb (Régie des Transports du Territoire de Belfort) che gestisce il trasporto pubblico locale nella città di Belfort.

Questi autosnodati montano un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 100 Chilowatt e serbatoi in materiale composito che possono stoccare più di 50 chilogrammi di idrogeno a una pressione di 350 bar.

Durante i momenti di picco di domanda di elettricità, il sistema a celle a combustibile sarà supportato da batterie ‘High Power’. Cuore pulsante del veicolo è il motore elettrico da 240 Chilowatt.
Brice Bonavia, direttore generale di Solaris France ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Smtc a Belfort e di fornire la città di autobus a idrogeno ad alta tecnologia a zero emissioni. L’Urbino 18 hydrogen non è solo un mezzo di trasporto innovativo ma anche un passo verso un futuro sostenibile. Grazie a questi nuovi autobus Solaris, i cittadini di Belfort saranno in grado di fruire di un trasporto pubblico affidabile, moderno e non inquinante”.