Otokar, in occasione della consegna a Carbus di 10 e-Kent da utilizzare nella città portoghese di Coimbra ha fornito anche Bus Monitor software sviluppato internamente per la gestione e l’ottimizzazione delle flotte di autobus.
In particolare, questa soluzione tecnologica permette di ottimizzare le attività di trasporto pubblico locale, aiutando gli operatori e gli enti a ridurre i costi, aumentare l’efficienza e a programmare la manutenzione, anche in ottica predittiva. Questo software della Casa turca raccoglie in maniera continua dati attraverso un congegno integrato nel sistema di gestione della flotta (Fleet Management System- Fms).
Bus Monitor è in grado di rilevare dati come la posizione delle porte, la climatizzazione, la temperatura interna, il livello di carica della batteria, la velocità attuale, il livello dell’olio motore, la pressione, la temperatura e la posizione dell’acceleratore e del pedale del freno assieme a tanti altri parametri.
Questi dati vengono esaminati in maniera istantanea e mostrati sull’interfaccia utente e il sistema è in grado di mandare allerte in tempo reale a dispositivi mobile, come messaggi Sms. Grazie a questa capacità di inviare alert basandosi sui dati di sistema, Bus Monitor è in grado di individuare potenziali problemi in maniera proattiva, aiutando a prevenire costosi guasti attraverso la manutenzione predittiva.
Kerem Erman, responsabile dei veicoli commerciali Otokar ha espresso orgoglio per la prima vendita all’estero di Bus Monitore: “Come esportatori da tanti anni di veicoli siamo contenti di portare le nostre soluzioni tecnologiche sui mercati internazionali. Recentemente abbiamo consegnato 10 autobus da trasporto pubblico e-Kent alla portoghese Carbus per l’uso nella città di Coimbra. Assieme a questa consegna offriremo per questi autobus per i prossimi due anni la piattaforma tecnologica Bus Monitor. Alla Otokar ci teniamo a compiere passi innovative nell’esportazione di tecnologia e continueremo a promuovere Bus Monitor come parte della nostra strategia per rafforzare la nostra presenza globale”.