A Parigi anche gli Urbino 8.9 Le elettriciNuova commessa 'green' per Solaris dall'operatore locale Ratp




Un contratto - con opzione di ulteriore estendibilità sino a raggiungere un valore complessivo di 10 milioni di euro - è stato sottoscritto tra Solaris Bus & Coach e l'operatore della rete di trasporto pubblico locale francese Ratp (Régie Autonome des Transports Parisiens).

L'accordo riguarda la fornitura e l'utilizzo, nell'area operativa di Parigi, della versione elettrica del Solaris Urbino 8.9 Le. Qualora Ratp decidesse di ricorrere all'opzione di cui sopra, alla consegna si aggiungerebbe una dozzina ulteriore di esemplari del veicolo zero emissioni.

Il Solaris Urbino 8.9 Le elettrico sfrutta un motore centrale con potenza di 160 kW, che attinge il 'carburante' necessario per far muovere i bus da batterie High Energy con capacità di 160 kWh. Attraverso una connessione plug-in è possibile collegare il mezzo a un'infrastruttura esterna e provvedere alla ricarica.

L'allestimento scelto da Ratp prevede un doppio accesso e spazio a bordo per il trasporto di oltre cinquanta persone. Una delle due porte sarà collegata a una rampa elettrica, che sarà richiamata all'occorrenza per consentire la salita a bordo di utenti con mobilità ridotta o in carrozzina.

Altre dotazioni incluse nell'accordo si riferiscono all'interno. Solaris prevederà il sistema di aria condizionata, di rilevamento ed estinzione degli incendi, oltre a un servizio di sorveglianza monitor e di comunicazione ai passeggeri. Il rivestimento anti-graffiti, applicato sia nell'abitacolo del veicolo sia all'esterno, proteggerà l'Urbino 8.9 Le elettrico rispetto a possibili episodi di vandalismo.

Il rapporto tra Solaris e Ratp non data alla commessa attuale. Il costruttore polacco dovrebbe infatti avviare a breve la consegna dei primi esemplari degli Urbino 18 con alimentazione a Cng (gas naturale compresso) ordinati sempre per la città di Parigi. A riprova della politica a lungo termine avviata dall'operatore d'oltralpe nella direzione di una riduzione dell'inquinamento atmosferico e del passaggio verso soluzioni a basso impatto ambientale/zero emissioni.