I filobus Solaris per l'Emilia-RomagnaOrdinati da due operatori del territorio 18 esemplari del Trollino




L'ordine riguarda nel complesso diciotto filobus Solaris Trollino 12, ha un valore di quasi 12 milioni di euro, ed è stato compilato da SETA Modena e TEP Parma, operatori entrambi al servizio della mobilità nell'ambito regionale dell'Emilia Romagna

Entro la fine del 2020 otto esemplari del modello del costruttore polacco, da utilizzarsi lungo una linea con tensione atipica di 750 Volt (in genere il valore è di 600-650 Volt), prenderanno la vita della città che ha dato i natali a Enzo Ferrari. Il periodo di consegna dei restanti 10 filobus di Solaris alla TEP di Parma, in più tranche, cadrà invece tra aprile e luglio del prossimo anno. 

(descrizione)

I 18 veicoli acquistati dalle due aziende di trasporto pubblico locale saranno forniti di motore centrale, batterie da 45 kWh e sistema di raffreddamento, che permetteranno loro di muoversi più a lungo autonomamente rispetto all'allacciamento ai cavi aerei. Ventiquattro i posti a sedere a bordo, per una capacità di bordo di circa un'ottantina di passeggeri. 

Sono stati inoltre previsti un sistema, esterno e interno ai mezzi, di indicazione, attraverso display, della direzione di marcia, altoparlanti per la diffusione di annunci vocali e ricorso alla illuminazione a LED per un discorso di risparmio energetico.