Anche Tcv e Permira con FlixMobilityNuovo round di finanziamento per la società di FlixBus e FlixTrain




Un nuovo round di finanziamento di Serie F per sostenere il lancio di prodotti inediti e  l'espansione globale dell'operatore. Lo ha annunciato FlixMobility GmbH, la società capogruppo di FlixBus e FlixTrain.

Nell'operazione sono stati coinvolti investitori preesistenti (HV Holtzbrinck Ventures in tandem con European Investment Bank), ma soprattutto Tcv e Permira, realtà del ramo investimenti che operano con aziende tecnologiche di natura sia pubblica sia privata.

Nel portfolio investitori di FlixMobility GmbH si aggiungono quindi nuovi nomi di rilievo accanto a quelli, per esempio, di General Atlantic e Silver Lake. In virtù del round di finanziamento, al gruppo dei Direttori si aggiungono John Doran (General Partner di TCV) e Stefan Dziarski (Partner di Permira).

Il capitale fresco immesso sarà utilizzato da FlixMobility GmbH per aprire nuovi mercati in America del Sud e Asia e potenziare la rete FlixBus sulla piazza statunitense.

Sarà inoltre utilizzato per la implementazione del servizio FlixTrain, lanciato nel 2018 in Germania per trasfondere un modello di business già ben avviato, come quello legato ai viaggi su gomma, anche nel trasporto ferroviario. Svezia e Francia ne rappresentano il futuro più prossimo, essendo i paesi per i quali nel 2019 sono state presentate domande relative ad alcune tratte.

La prossima frontiera annunciata è ora il lancio di FlixCar, atteso per il 2020. Si tratta di un nuovo brand per il carpooling, pensato per cucire insieme l'offerta di mobilità di bus e treni. Jochen Engert, CEO e fondatore di FlixMobility, ne ha parlato come del "conseguente passo successivo nell’estensione del nostro network per dare la possibilità a sempre più persone di scoprire il mondo. In media, un’auto trasporta 1,5 persone a tratta. La condivisione dei viaggi è un’ottima soluzione che consente di dividere il costo del carburante e di abbassare l’impatto delle emissioni".

Player del ramo mobilità a tutto tondo grazie a un ventaglio di proposte semplici, affidabili e sostenibili, la tedesca FlixMobility GmbH, presentatasi nel 2013 come start up, ha chiuso il 2018 con un bacino di 45 milioni di utenti serviti tra FlixBus e FlixTrain, con 350.000 connessioni al giorno per più di 2.000 mete in Italia e all'estero (29 i paesi servizi). Oltre 300 i partner tra il mondo del trasporto su gomma e su rotaia.