Nuovi clienti per gli scuolabus elettrici di SolarisDestinatari di nuovo dei comuni polacchi




La speciale versione scuolabus derivata dal Solaris Urbino 12 Electric, già attualmente circolante in tre unità rispettivamente nei comuni polacchi di Godzianów, Gręboszów e Bielany, verrà allestita nuovamente per altre amministrazioni comunali della Polonia.

Il tutto avviene nell’ambito della seconda edizione del programma ‘Kangaroo, una via sicura e amica dell’ambiente per andare a scuola’, con cui i comuni polacchi ricevono sussidi dal NFOŚiGW il fondo nazionale per la protezione dell’ambiente e la gestione delle acque per l’acquisto di scuolabus a zero emissioni. I fondi saranno concessi a sedici comuni, tra cui Pałecznica, Działoszyce, Troszyn, Krasnopol, Przedecz in cui le gare d’appalto sono già state aggiudicate e l’offerta vincente è risultata quella della Casa del bassotto verde.

Nella speciale versione scuolabus i posti a bordo sono 41 tutti dotati di cintura di sicurezza. A seconda del contratto, gli scuolabus saranno equipaggiati con batterie ‘high energy’ con una capacità variabile tra i 260 e i 350 chilowattora, una configurazione che soddisfa i requisiti richiesti da tutti i comuni, per tutte le condizioni atmosferiche e/o del fondo stradale. La ricarica avverrà tramite caricatori mobili da 40 chilowatt che fanno parte dell’ordine.

Come d’uso per gli scuolabus, i veicoli avranno una livrea arancione con segnali luminosi aggiuntivi, così come saranno dotati di lampeggianti sul tetto che si accendono automaticamente all’apertura delle porte.