Navya presenta la versione 6.X del suo software e annuncia il nuovo Ceo Rilasciata la nuova versione del software per la guida autonoma




L’azienda francese specializzata in sistemi di mobilità senza conducente ha annunciato il lancio della nuova versione del suo software di guida autonoma, che rappresenta un passo importante nella transizione verso l’implementazione di soluzioni commerciali a livello 4 di autonomia.
La nuova versione, completamente riprogettata, arriva dopo due anni di ricerca e sviluppo, e al momento è già installata sul venti per cento dei veicoli Navya. È stato utilizzato un nuovo formato di mappatura ad alta definizione che incorpora dati a un livello più elevato di precisione per una guida ottimizzata in ambienti difficili e mutevoli.
Olivier Le Cornec direttore tecnico di Navya ha commentato: “Il lancio della nuova versione “6.X” del software Navya Drive è un importante passo avanti tecnologico che rafforza le caratteristiche peculiari delle nostre soluzioni. Il nostro software proprietario, basato su una nuova architettura, arriva dopo sei anni di sperimentazione e consente una modularità delle applicazioni che si adattano ai vari casi. Questo know-how riconosciuto e collaudato a livello internazionale dimostra la leadership tecnologica di Navya nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di mobilità autonoma di livello 4.”
Dal 5 gennaio 2022 inoltre l’azienda sarà guidata da Sophie Desormière che vanta un’importante carriera di oltre venticinque anni in posizioni dirigenziali in importanti multinazionali anche del settore automotive. Per diciassette anni Desormière ha lavorato infatti nel gruppo di componentistica Valeo e successivamente ha rivestito importanti ruoli nell’ambito del colosso belga della chimica Solvay. Pierre Lahutte che attualmente riveste il ruolo di Ceo ad interim di Navya rimane membro del consiglio di amministrazione mantenendo le deleghe sulla strategia e sulle partnership al fine di continuare le collaborazioni già avviate.