Navya lancia la prima navetta con un veicolo autonomo in Scozia Il collegamento sarà a servizio di un campus universitario




Navya, azienda francese specializzata in sistemi di mobilità senza conducente, ha stretto un accordo di collaborazione con Inverness Campus per sviluppare un nuovo progetto di navetta trasporto passeggeri a guida autonoma. Si tratta del primo servizio del genere in Scozia e attualmente sono in corso le prove di pre-esercizio che continueranno fino al prossimo mese di marzo.

L'iniziativa è promossa da Hitrans la partnership del trasporto regionale per le Highlands e le isole che sta impegnandosi per incoraggiare un trasporto multimodale e per cercare di convincere i cittadini a ridurre l'uso dell'auto privata individuale. La navetta a guida autonoma coprirà un percorso di tre chilometri tra l'Inverness Campus e e l'Inverness Retail and Business Park, lungo un itinerario ciclopedonale. La capienza totale della navetta è di 15 passeggeri, di cui 11 seduti e 4 in piedi. Fino al 1 Ottobre, il servizio sarà accessibile gratuitamente e sarà operativo nella fascia oraria dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio.