Navette Atm per gli studenti: buona l’organizzazioneL’utenza degli shuttle Gt è però sembrata scarsa




Siamo andati a osservare i servizi navetta per gli studenti predisposti da Atm utilizzando pullman granturismo dei principali bus operator lombardi e l’impressione è stata decisamente positiva. Mella giornata di giovedì 28 gennaio, durante i sopralluoghi mattutini alle 7:30 presso il capolinea di Lambrate e alle 8:00 presso i capolinea di Maciachini e Affori, nonché presso gli istituti Lagrange e Pareto, abbiamo notato con piacere non solo la presenza di assistenti di fermata Atm ma anche di pattuglie della polizia locale. Anche presso gli istituti scolastici erano presenti cartelli di divieto di sosta per creare dei comodi stalli necessari alle operazioni di carico/scarico studenti.
Sabato 30 gennaio ci siamo invece spostati all’istituto Sacro Cuore in via Rombon (sempre a Milano), durante l’uscita pomeridiana degli studenti. Alcune delle linee istituite come servizi di adduzione alla più vicina fermata della metropolitana sono molto corte, coprendo distanze che normalmente gli studenti percorrono a piedi. È questo anche il caso della linea che collega gli istituti Lagrange e Pareto con la fermata della metropolitana di Affori FN. Siccome gli autobus devono percorrere tutta la via Litta Modignani, un’idea potrebbe essere quella pensare di prolungare brevemente la linea fino alla stazione delle Ferrovie Nord di Quarto Oggiaro, dove potrebbe intercettare tutti gli studenti che si servono di tale stazione ferroviaria provenienti dal bacino servito dalla linea Milano-Saronno.
L’unica nota negativa è che a bordo dei bus non abbiamo visto pressoché studenti, pur essendo orario di ingresso a scuola. Stessa sensazione abbiamo avuto recandoci presso l’istituto Sacro Cuore dove abbiamo visto invece gruppi di studenti incamminarsi a piedi lungo la passerella pedonale di via Rombon, in direzione proprio della stazione di Lambrate dove sono dirette le navette.
Per quanto riguarda il servizio che collega l’istituto Sacro Cuore un’idea potrebbe essere quella di spostare il capolinea da Via Viotti a Via Predil, ossia dall’altro lato della ferrovia. Nel parcheggio di via Predil abbiamo invece notato fermi numerosi bus del servizio navetta Udine M2-Cimiano M2-Cologno Nord a servizio dei plessi scolastici Molinari, Maxwell, Besta situati in zona Crescenzago e Leonardo da Vinci e Falck di Cologno Monzese. Questa linea, così come quella che collega il liceo Einstein e l’istituto Verri con San Donato Milanese, ci sembra molto ben strutturata, collegando le scuole coi bacini d’utenza da cui provengono molti studenti.
Pur essendoci recati più volte e in giorni diversi sia presso il capolinea di largo Murani sia a quello di Lambrate, non abbiamo invece visto alcun autobus impegnato sulla linea che collega questa stazione ferroviaria con l’istituto Vespucci, distanza che normalmente gli studenti percorrono a piedi.