Volare 'atterra' nel settore minerarioVenduti dieci minibus Attack 8 4x4 ai cileni di Transportes Línea




Dieci esemplari del nuovo minibus Volare Attack 8 4x4 (trazione integrale) sono passati, per la prima volta nella storia del modello, al servizio di Transportes Línea, operatore di primo piano del Perù per dimensioni e volumi gestiti.

(descrizione)I veicoli al debutto all'interno della flotta saranno adibiti al trasporto dei minatori dai propri alloggi ai tunnel che li vedono impegnati.

Di qui alcuni accorgimenti studiati 'ad hoc': dagli indicatori luminosi e speciali all'esterno dei mezzi, al sistema per il riscaldamento dell'abitacolo, ai sedili reclinabili con tre punti d'aggancio per le cinture di sicurezza, utili per garantire la sicurezza dei lavoratori anche quando il mezzo si trova a muoversi su terreni particolarmente accidentati. L'incolumità dei lavoratori è perseguita anche attraverso il ricorso alle tecnologie dell'antibloccaggio (ABS) e del ripartitore elettronico di frenata (EBD).

"Ci sono voluti diversi mesi e varie riunioni prima di arrivare a una configurazione che soddisfacesse al meglio le esigenze del cliente - ha sottolineato Rodrigo Bisi, Export Manager di Volare -. La scelta si legava anche a standard di qualità elevati, sicurezza, comfort e tempi di consegna. Questi sono i primi veicoli Volare Attack 8 4X4 ad operare nel settore minerario del Perù, il più rappresentativo per l'economia locale. Per noi si aprono così nuove prospettive di crescita in quel Paese, dal momento che c'è richiesta, da parte di altre società del ramo, per un veicolo robusto in grado di viaggiare su superfici non asfaltate".

(descrizione)Grazie ad angoli di entrata e di uscita più ampi, alla protezione speciale per il basamento del motore e per il serbatoio del carburante, nonché alla ruota di scorta sul portellone posteriore, i minibus Volare sono pensati per non fermarsi davanti a nulla.

Spinti da un motore Cummins ISF 3.8 da 152 Cv, presentano, tra gli altri, sospensioni rinforzate e specchietti per godere di una visione completa tutt'intorno al veicolo, facilitando e rendendo così più sicure le fasi di manovra. (photo Credit: Adriano Chaves/DC Multimídia)