MarinoBus saluta il suo primo hackathonL'azienda promotrice mostra di credere nel talento e nell'innovazione




"Come azienda, siamo fermamente convinti che talento e innovazione siano i fattori fondamentali per migliorare la customer experience dei nostri passeggeri durante il viaggio e in ogni altro momento della loro relazione con l'azienda".

Gerardo Marino, Amministratore Unico di MarinoBus, ha racchiuso in poche battute le motivazioni che hanno spinto l'azienda pugliese di trasporto passeggeri su gomma alla sponsorizzazione di un 'hackathon' viaggiante.

Da Milano a Gravina in Puglia, poi più giù verso Bari e Taranto, per chiudere ad anello la terza e ultima fase con il ritorno nel capoluogo lombardo: è la rotta seguita da Hyperbus, evento promosso dall'Associazione Pugliesi a Milano e sostenuto da istituzioni/associazioni varie, vissuto a bordo di uno dei veicoli della flotta di MarinoBus, sponsor.

Il mezzo che ha consentito ai team di viaggiare lungo la penisola italiana è un Van Hool modello Astromega TDX27. L'hackathon si è concluso nel fine settimana del 18-19 maggio scorsi dopo l'illustrazione a un gruppo di professionisti, imprenditori e appassionati, tutti esperti di dinamiche settoriali, presso l'Impact Hub di Bari, degli spunti e delle soluzioni per il mondo business, sviluppate dalle squadre a seguito di confronti incrociati. 

"conclusione della manifestazione, non possiamo che essere contenti per la qualità delle giovani professionalità coinvolte e delle idee presentate – ha ripreso Marino –. Siamo, inoltre, sicuri che questa prima edizione di Hyperbus sarà l’inizio di una proficua collaborazione con tutte le componenti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, in modo da generare sempre di più idee e soluzioni da applicare concretamente e fruttuosamente nelle rispettive realtà.".

Il focus sul talento è confermato in MarinoBus dalla presenza di non pochi manager, con ruoli chiave, di età decisamente bassa. Per l'azienda di Altamura l'innovazione ha invece un significato denotativo triplice: dal ricambio costante dei veicoli in flotta con mezzi sempre all'avanguardia; al ricorso al digitale, anche e soprattutto in ambito marketing, per il posizionamento dell'offerta nei mercati target e un miglioramento della reputazione del Marchio; allo sviluppo e inserimento di prodotti e servizi tecnologici per il tramite della controllata Sitrap.