Marcopolo, principale carrozzeria brasiliana è presente nel mercato cinese dall’ormai lontano 2012 e dispone di un proprio stabilimento produttivo in Cina. Da allora, sono in totale circa 700 gli autobus che sono stati venduti in questo mercato, principalmente della gamma Audace. Dal momento dello sbarco su questo mercato, avvenuto con la fornitura di autobus per Hong Kong, il portafoglio prodotti è stato costantemente aggiornato e oggi sono offerte al mercato sei differenti opzioni di chassis, sia con componentistica europea Oem (original Equipment Manufacturer) che con chassis cinese.
Josè Luis Moraes Goes, direttore delle attività internazionali e del mercato commerciale estero ha dichiarato:” Lo stabilimento cinese è adatto per la produzione in serie di numerose soluzioni sviluppate da Marcopolo e ciò è possibile grazie ai continui investimenti che noi facciamo in innovazione e tecnologia, sia nel paese che nelle altre attività aziendali”.
Tra le recenti innovazioni sviluppate da Marcopolo nello stabilimento cinese c’è l’Audace Fuel Cell, alimentato da un sistema a celle a combustibile a idrogeno che è stato presentato nel 2023 al Busworld Europe, uno dei più importanti appuntamenti nel settore autobus.