Le navette Navya in prova all'aeroporto JFK di New YorkTestato in particolare il sistema di platooning




Navya, azienda francese specializzata in sistemi di mobilità senza conducente, ha concluso oggi la prima dimostrazione di platooning di due navette Navya Autonom® che si è svolta presso l'aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy di New York, in un'area di parcheggio non aperta al pubblico.

La prova è durata quattro giorni, dal 17 ottobre al 21 ottobre durante le quali le navette sono state gestite da un operatore di sicurezza a bordo e sono state supervisionate dal centro di controllo di Navya nel Michigan.

La prova è stata svolta nell'ambito di una nuova iniziativa dell'Autorità Portuale di New York e New Jersey, ente che gestisce tutti gli aeroporti situati nei due stati, tra i quali oltre al JFK, anche il Fiorello La Guardia e Newark Liberty international airport.
Sophie Desormière, amministratore delegato di Navya ha dichiarato: “
Siamo contenti di poter condurre una sperimentazione in un aeroporto, che allo stesso tempo rappresenta un primo passo nella nostra collaborazione con l'Autorità Portuale di New York e New Jersey. Le navette Navya sono adattate a un gran numero di contesti e gli aeroporti rappresentano un buon esempio. Non solo le nostre navette offrono una soluzione per il trasporto di persone, ma il nostro Tract offre anche lo stesso per il trasporto di merci. La sperimentazione offrirà anche l'opportunità di dimostrare ancora una volta la forza della nostra tecnologia di ipervisione. La nostra padronanza della gestione remota e del platooning della flotta è già consolidata in Francia e faremo un ulteriore passo avanti introducendola negli Stati Uniti".