Lazzerini cresce sul mercato britannicoL’azienda marchigiana acquista Phoenix e Vosc




Il produttore di sedili passeggeri per mezzi di trasporto pubblico di Monsano (An) ha acquisito l’intero capitale sociale delle aziende d’oltremanica Phoenix Seating Limited e Vehicle Occupant Safety Centre Limited, in sigla ‘Vosc’. La prima società è attiva nel settore della produzione dei sedili e dei relativi accessori destinati al trasporto locale, al trasporto scolastico e ai veicoli speciali, come i veicoli d’emergenza, quelli per trasporto disabili e veicoli militari. Vosc è invece un’azienda che opera nell’ambito dei servizi di certificazione e prove per il settore trasporti.

L’azienda marchigiana è già presente sia nel mercato americano (attraverso Lazzerini Corporation con sede nello stato dell’Indiana) sia in quello australiano (tramite Styleride Pty Ltd., operatore leader nel mercato domestico). Con l’integrazione delle due società inglesi i ricavi proforma 2021 superano il livello di 30 milioni di euro, con un aumento del cinquanta per cento rispetto al 2018 e viene consolidato il proprio presidio sul mercato britannico, che era già uno dei principali in cui l’azienda operava. Fondata nel 1967, negli Anni ‘90 l’azienda era entrata a far parte della multinazionale tedesca Grammer e successivamente - nel 2007 - è stata rilevata da un gruppo di dirigenti. Dal 2019, inoltre, Lazzerini è entrata nel fondo B4 Investimenti, una società di gestione del risparmio.

Innocenzo Salvatore Carbone, presidente, amministratore delegato e azionista di Lazzerini S.r.l., ha sottolineato: “La partnership con Phoenix e Vosc rappresenta un ulteriore importante step-up nel percorso di crescita e sviluppo del gruppo, consentendoci da un lato di acquisire un presidio produttivo diretto in un mercato particolarmente strategico come quello Uk, dall’altro di consolidare il nostro posizionamento nel comparto premium dei veicoli speciali”. 

Parole a cui seguono quelle di Fabrizio Baroni, fondatore e socio amministratore di B4 Investimenti Sgr S.p.A., che ha aggiunto: “Questa operazione rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso di creazione di valore del Gruppo Lazzerini che, dopo essere riuscito a confermare, anche nell’ultimo biennio, nonostante la situazione contingente connessa alla pandemia, il trend di crescita che lo ha storicamente contraddistinto, con l’integrazione di Phoenix e Vosc rafforza il proprio posizionamento a livello internazionale, nell’ambito della strategia di consolidamento quale piattaforma di aggregazione nel segmento di riferimento”.