Un Karsan E-Atak a livello 4 di guida autonoma circolerà dal 2025 in SvizzeraSarà impiegato su una linea di 2.2 chilometri con 8 fermate




A partire dal 2025, un E-Atak a guida autonoma circolerà in Svizzera nella cittadina di Arbon, nota agli appassionati di autobus per aver ospitato per tanti decenni la sede e gli stabilimenti del marchio Saurer. La nuova linea collegherà il centro storico della cittadina sul lago di Costanza proprio con un nuovo quartiere residenziale chiamato Saurer Werk 2 che ora sorge dove un tempo venivano assemblati i noti camion e autobus rossocrociati.

Il servizio, il primo a guida autonoma nella Confederazione, verrà svolto da un e-Atak a livello 4 di autonomia a una velocità di 30 chilometri orari e verrà svolto lungo un percorso di 2.2 chilometri con 8 fermate, sarà gestito dall’operatore Eurobus Osschweiz che ha sede proprio ad Arbon.

Okan Baş, amministratore delegato di Karsan ha dichiarato: “Il nostro veicolo offre un’esperienza di viaggio a guida autonoma confortevole e amica dell’ambiente senza sconvolgere la trama storica delle strette strade di Arbon, grazie alla sua struttura compatta. Siamo orgogliosi di assumere un ruolo da pionieri nella transizione della Svizzera al trasporto pubblico senza conducente con il nostro e-Atak a guida autonoma che fornirà servizi di traporto passeggeri senza conducente su una linea pubblica della lunghezza di 2,2 chilometri”.