Anche a Forlì debuttano i primi autobus elettrici
Si tratta di cinque Karsan E-Atak da 8 metri
Sulle rete urbana di Forlì hanno debuttato i primi due Karsan E-Atak da 8 metri che fanno parte di un microlotto di cinque veicoli full electric della Casa turca che saranno impiegati prevalentemente sulla linea 3 e sulla linea 1 di Start Romagna. I restati tre E-Atak entreranno in servizio nel corso delle prossime settimane. I bus verranno ricaricati al deposito Pandolfa, che è stato opportunamente attrezzato con apposite infrastrutture.
I nuovi mezzi saranno facilmente identificabili dagli utenti grazie a una livrea verde che riporta la scritta e la raffigurazione grafica 'caricamento in corso'. Per il rinnovo del parco bus il Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (Fondo per le città superiori a 100.000 abitanti) ha destinato alla città romagnola oltre 16 milioni di euro per il quadriennio 2019-2033.
Fino al 2028 per l'acquisto di bus elettrici sono state destinate risorse per 4,9 milioni di euro, mentre per le infrastrutture è prevista una spesa pari a circa 1,3 milioni. Tutti gli interventi sono finanziati al 100 per 100.
Roberto Sacchetti presidente di Start Romagna ha commentato: “Procede il percorso previsto dal nostro piano industriale di dotare le linee urbane di mezzi 100 per cento elettrici con lo scopo di ridurre emissioni inquinanti nelle città.
Dopo Ravenna e Rimini anche Forlì entra nella fase operativa con il graduale inserimento nel corso del 2025 di quindici bus elettrici di varia capienza.