Iveco Bus ha firmato un accordo della durata di 5 anni con la centrale di acquisto tedesca BusGruppe, un consorzio che comprende gli importanti operatori di Tpl Verkehrsbetriebe Bachstein, CeBus, Kvg Stade, Omnibusbetrieb von Ahrenschildt, Pülm Reisen e Reisebüro Schmidt.
La Casa italiana fornirà nell’arco temporale 2025-2030 fino a 580 autobus, 250 dei quali completamente elettrici per un valore totale stimato in circa 172 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli autobus elettrici verranno consegnati 200 Crossway Low Entry Elec e 50 autosnodati e-Way. Si tratta della più grande gara per mezzi completamente elettrici mai vinta da Iveco Bus nell’importante mercato tedesco.
Verranno forniti altri 330 veicoli tra i quali gli autosnodati urbani Urbanway Hybrid e gli interurbani Crossway Low Entry che montano motori Cursor da 9 litri di Fpt Industrial che sono compatibili con alcuni carburanti rinnovabili.
Domenico Nucera, presidente della divisione autobus di Iveco Group ha commentato: “La nostra proposta vincente di prodotti e servizi ci ha permesso di espandere la nostra presenza sul mercato con un successo senza precedenti. Questa ultima gara suggella il 2024 come un anno record assoluto per Iveco Bus, dimostrando la nostra capacità di soddisfare pienamente le diverse esigenze dei clienti e di fornire le soluzioni più efficienti e personalizzabili per le loro specifiche missioni. Siamo orgogliosi che BusGruppe abbia riposto la sua fiducia in Iveco Bus ed entusiasti di supportare questo prezioso cliente con le nostre soluzioni di trasporto persone sostenibili e ad alte prestazioni.”
Parole a cui seguono quelle di Jan Behrendt, Amministratore Delegato di Verkehrsbetriebe Bachstein, l'azienda responsabile della gara d'appalto:” Assegnando il contratto a Iveco Bus, BusGruppe e gli altri partner coinvolti nella gara si avviano su una buona strada verso il futuro. La continua modernizzazione della flotta e ora anche l'ingresso nella mobilità elettrica ci mettono in condizione di continuare a svilupparci in un mercato della mobilità caratterizzato da una crescente concorrenza.”