Sei nuovi Isuzu Novociti Life per la Costiera Amalfitana

I midibus da 7,8 metri montano trasmissioni Allison

Sono destinati alla linea Amalfi-Ravello-Scala esercita da Sita Sud i sei midibus Isuzu Novociti Life con trasmissione Allison copletamente autamatica. La splendida Costiera Amalfitana è caratterizzata da strade strette e tortuose che mettono a dura prova gli autisti dei bus. Per questo motivo su buona parte delle strade sono in vigore severi limiti all'accesso dei bus Gran Turismo convenzionali.

Grazie alla loro lunghezza di 7,8 metri, i midibus Isuzu Novociti Life, riescono a destreggiarsi tra le strette strade litoranee, trasportando fino a quaranta passeggeri.

Montano un motore diesel Euro 6 step E abbinato di serie alla trasmissione automatica Allison 3270 con retarder e Extra Fuel Economy che trasmette la potenza del motore alle ruote in modo continuo, permettendo ai bus di operare in maniera ottimale, con velocità medie relativamente più elevate e quindi tempi di percorrenza ridotti.

I percorsi costieri vengono affrontati dai Novociti Life con facilità, grazie alla trasmissione automatica Allison che elimina la necessità dei cambi marcia manuali e garantisce una manovrabilità fluida nelle strette curve della zona. L'usura dei freni, inoltre, è ridotta grazie alla presenza del rallentatore idraulico integrato che offre una maggiore efficienza nelle fasi di frenata e decelerazione.

Grazie al convertitore di coppia completamente idraulico e alla tecnologia a ingranaggi epicicloidali di Allison viene resa superflua la frizione meccanica, riducendo i relativi tempi di fermo rispetto alle trasmissioni manuali o automatizzate, soggette a frequenti interventi di riparazione della frizione.

Matteo De Martino, responsabile area tecnica di Sita Sud, sottolinea i numerosi vantaggi dei nuovi veicoli: “I Novociti  Life ci hanno colpito per la loro capacità di adattarsi al territorio complesso della Costiera, con un design e una manovrabilità che ci permettono di offrire un servizio più rapido e sicuro. Inoltre, le trasmissioni automatiche Allison rendono la guida più intuitiva e meno stressante, permettendo agli autisti di concentrarsi sul traffico intenso della zona”.

L’automatico Allison ha ricevuto feedback positivi anche dai conducenti; uno degli autisti sulla linea Amalfi-Ravello-Scala afferma: “Tra il cambio manuale e il cambio automatico sicuramente Allison è molto più comodo, riusciamo a tenere una mano libera per le manovre, fondamentale per i percorsi che facciamo quotidianamente. Inoltre, il retarder ci permette di usare meno il freno a pedale e avere una marcia più agevole e confortevole per l’utenza. Mi ci sono trovato molto bene”.