In Repubblica Ceca la lezione di sicurezza stradale viene ospitata sull'Iveco CrosswayCoinvolti 1500 studenti della scuola secondaria in 11 tappe




Simpatica iniziativa per l'Iveco Crossway in Repubblica Ceca, paese in cui, nello stabilimento di Vysoké Mýto, avviene proprio l'assemblaggio finale di questo modello.
Nel corso del 2022, infatti, si è svolta la kermesse Promotým Praha, una manifestazione itinerante per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani non ancora patentati. A bordo del Crossway, opportunamente allestito, sono stati installati simulatori stradali per rendere consapevoli i giovani di alcune possibili cause d'incidente e delle relative conseguenze come la distrazione durante la guida, l'eccesso di velocità, l'abuso di alcol o sostanze. Oltre a simulatori di guida di automobili erano presenti anche quelli di moto e biciclette. Disponibile a bordo anche una postazione computerizzata per il controllo della vista, in quanto si stima che circa un quinto dei guidatori sia affetto da disturbi visivi senza esserne a conoscenza. Con un altro congegno è invece possibile testare i tempi di reazione del guidatore, che spesso possono essere più lunghi per via di comportamenti quale l'uso di telefoni cellulari o il consumo di cibo e bevande mentre si guida, o per disattenzione o assunzione di alcol o sostanze psicotrope.