Importante ordine per l’Iveco E-Way a ParigiGli urbani a batteria saranno prodotti in Francia




La Casa italiana si è aggiudicata l'appalto per la fornitura di centottanta autobus elettrici da 12 metri indetto da Ratp (Régie Autonome des Transports Parisiens) e finanziato dall’autorità di trasporto Île-de-France Mobilités. Questa gara è parte integrante del ‘Piano bus 2025’, che ha come obiettivo il potenziamento dell’ecosostenibilità della flotta di bus della capitale transalpina e della sua area metropolitana. Il modello scelto è l’Iveco E-Way full electric, nella sua versione a carica lenta notturna, prodotto in Francia nello stabilimento Heuliez di Rorthais, che è diventato un vero e proprio centro di eccellenza per l’elettromobilità. Oltralpe questo modello viene commercializzato con il nome di Gx Elec e nel 2020 è risultato l’autobus elettrico più venduto nel paese.

L’Iveco E-Way è disponibile in quattro lunghezze (9,5, 10,7, 12 e 18 metri) e con tre soluzioni di ricarica: notturna in deposito, tramite pantografo (ascendente o discendente) emista con combinazione dei due tipi di ricarica che permette un’elevata flessibilità di utilizzo.
Stéphane Espinasse, responsabile globale del marchio Iveco Bus, ha dichiarato: “Siamo fieri d’essere stati scelti ancora una volta per la più grande gara d'appalto a livello europeo, nonché mondiale, esclusa l’Asia, per autobus elettrici. È un onore poter assistere Ratp nella distribuzione del suo ambizioso Piano bus 2025, teso a ottenere una flotta composta al 100 per cento da autobus puliti. La scelta di Iveco E-Way è una conferma dell'esperienza di Iveco Bus nel settore dei veicoli a emissioni zero".