Il sondaggio Volvo sull’esperienza di viaggio in busRaccolte a livello global le opinioni di passeggeri e autisti




Volvo ha pubblicato i risultati del sondaggio 2022 sull’esperienza di viaggio in bus svolto con la collaborazione dell’istituto di ricerca Kantar.
Nell’indagine sui passeggeri, sono state condotte novemila interviste on-line, mille per ciascuno dei paesi coinvolti (Australia, Brasile, Francia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Svezia e Regno Unito). Il target era costituito da persone maggiorenni che negli ultimi cinque anni hanno viaggiato su autobus di linea a medio-lunga percorrenza o turistici per almeno un’ora.

Per quanto riguarda invece il sondaggio sugli autisti, sono stati intervistati ottocento conducenti di ventitré differenti paesi, provenienti da tutta Europa, Australia e Sud America. La maggior parte degli intervistati, tutti conducenti professionisti di autobus turistici o di linea a medio-lunga percorrenza, proviene da Australia, Brasile, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Norvegia.

“Siccome il mercato cambia e la mappa viene riaggiornata mentre ci muoviamo, tu hai davvero necessità di capire che cosa i tuoi passeggeri apprezzano e cosa fa sì che prenotino il prossimo viaggio” con queste parole di Anna Wersterberg presidente di Volvo Bus Corporation si apre il rapporto 2022.
Non potevano mancare domande legate alla soluzioni per superare l’emergenza pandemica, molto gradite dal 52 per cento dei passeggeri sono politiche di libera cancellazione e flessibilità di cambio dei biglietti, così come il 45 per cento dei passeggeri gradisce la presenza a bordo di filtri in grado di abbattere virus e batteri. La metà dei passeggeri, sceglie il proprio posto in base allo spazio per le gambe, mentre per il 44 per cento la scelta avviene in base alla visibilità verso l’esterno. Purtroppo i passeggeri italiani risultano gli ultimi per utilizzo della cintura di sicurezza a bordo dei bus, con una percentuale, dichiarata del 43 per cento contro l’81 per cento della Svezia, paese primo classificato.

 

Risulta molto gradita inoltre dai passeggeri la possibilità di comprare snack e bevande calde e fredde a bordo dei bus da distributori automatici.