Il Solaris Urbino 12 Hydrogen sbarca a BratislavaAccordo quadro per la fornitura di un massimo di 40 mezzi




Dopravný podnik Bratislava (Dpb), gestore del trasporto pubblico locale nella capitale slovacca, ha ordinato a Solaris quattro Urbino 12 hydrogen. Si tratta dei primi autobus a idrogeno che circoleranno nell'intera Slovacchia e verranno consegnati nel luglio 2023. In base all'accordo quadro sottoscritto nel corso dei prossimi anni potranno essere ordinati fino a quaranta autobus a idrogeno.
Cuore pulsante dell'Urbino 12 hydrogen è un sistema a celle a combustibile da 70 chilowatt che, grazie a una serie di sofisticati impianti, genera elettricità che viene inviata direttamente alla trasmissione. L'idrogeno viene conservato in forma gassosa in innovativi serbatoi, posti sul tetto del veicolo, che sono stati progettati per assicurare la massima sicurezza dei passeggeri, del conducente e degli altri utenti della strada.
Javier Calleja, amministratore delegato di Solaris Bus & Coach ha dichiarato:
”La nostra collaborazione con la città di Bratislava è cominciata nel 2006. Nel corso degli anni abbiamo consegnato a questa città cinquanta veicoli, sia diesel che a gas naturale compresso. Adesso stiamo accompagnando Dpb nell'utilizzo della tecnologia dell'idrogeno, che è una delle più importanti a proposito della pianificazione di un trasporto pubblico urbano e moderno. Pertanto Bratislava sta mettendo in pratica un grande esempio per altre città e paesi europei”.