Il Solaris Urbino 12 hydrogen in prova a JaworznoTest di quattro settimane su alcune linee cittadine




Pkm Jaworzno, gestore del trasporto pubblico locale nell'omonima città polacca, avrà in prova, dal 2 al 31 marzo, un Solaris Urbino 12 a idrogeno, al fine di sperimentare l'utilizzo di questa innovativa tecnologia.
L'autobus sarà testato, in particolare, sulle linee 303 e 307 e verrà utilizzato sette giorni su sette e per tutta la durata della giornata.
Cuore pulsante dell'innovativo veicolo è il sistema a celle a combustibile da 70 chilowatt collegato a cinque serbatoi per stoccare l'idrogeno, posizionati sul tetto, con una capacità totale di 1560 litri. Grazie a una reazione che combina l'idrogeno con l'ossigeno, viene prodotta l'energia elettrica che alimenta due motori elettrici da 125 chilowatt ciascuno. L'autonomia dichiarata, con una sola ricarica è di 350 chilometri e le uniche emissioni sono rappresentate da calore e vapore.

La collaborazione tra Pkm Jaworzno e Solaris dura ininterrottamente da ventun anni, nel corso dei quali sono entrati in servizio ottanta autobus urbani, di cui la metà elettrici a emissioni zero, che nel corso del 2022 raggiungeranno le cinquanta unità.