Volvo lancia il pullman elettrico
Il nuovo e-coach, disponibile subito in Benelux e Scandinavia, sarà allestito dalla finlandese Carrus Delta
La versatile e collaudata piattaforma globale di telai elettrici Volvo Bzr viene ora ampliata, con il lancio del Volvo BZR Electric per bus da turismo, disponibile con due o tre assi e da quattro a otto unità di accumulo di energia modulari. Un design che consente di adattare il telaio a un'ampia gamma di taglie – da 9,5 fino a 14,9 metri di lunghezza – e di esigenze operative. La capacità della batteria fino a 720 chilowattora (si parte però dai 360) promette autonomie massime introno ai 700 chilometri in ciclo Sort 3, oltre che tempi di ricarica ridotti a 250 chilowatt di potenza via presa Ccs Combo 2 o 450 via pantografo sul tetto.
"Il nostro nuovo telaio elettrico non si limita a estendere l'autonomia operativa. Consente di percorrere nuove tratte e offre agli operatori una maggiore versatilità", ha dichiarato Anna Westerberg, Presidente di Volvo Buses. Il telaio per autobus Volvo Bzr Electric offre agli operatori la flessibilità di gestire servizi elettrici su più tratte, anche nelle zone a traffico limitato, un vantaggio importante per gli autobus a lunga percorrenza e per i servizi turistici e charter. Il telaio elettrico sarà offerto con carrozzerie di diversi allestitori, a seconda del mercato e delle preferenze dei clienti. Con il lancio del telaio per autobus Bzr Electric, Volvo Buses offre ora soluzioni di elettromobilità per ogni segmento: urbano, interurbano, a lunga percorrenza e turistico e charter, tutte personalizzabili per un'ampia gamma di esigenze dei clienti.
"Siamo orgogliosi di presentare una soluzione che rende i viaggi sostenibili accessibili a più persone e su più tratte", ha proseguito Anna Westerberg. "Il telaio del pullman elettrico Volvo Bzr dimostra come l'elettrificazione possa andare oltre la riduzione delle emissioni allo scarico. Con materiali provenienti da fonti sostenibili e un prodotto costruito per durare, riduciamo al minimo l'impatto ambientale del ciclo di vita. E lo facciamo offrendo comfort, efficienza e i più elevati standard di sicurezza sia per gli spostamenti quotidiani che per i viaggi a lunga distanza."
Il primo turistico elettrico completo Volvo ad arrivare sul mercato sarà allestito dalla finlandese Carrus Delta e verrà destinato ai clienti di Benelux e Scandinavia.