Il Man Lion's City E provato a Bari sulla linea 1 di AmtabIl percorso su cui è stato svolto il test è parzialmente extraurbano




In occasione del convegno organizzato da Confindustria Bari sul tema “Elettromobilità e Tpl, il futuro è qui” che si è tenuto nel capoluogo pugliese lo scorso 8 marzo, è stato organizzato un test di durata sulla linea 1 della Amtab con un Man Lion's City E. L'evento ha visto la partecipazione del sindaco della città Antonio Decaro, dell'assessore regionale ai trasporti Anna Maurodinoia, del responsabile della divisione Bus di Man Truck & Bus David Siviero e di Gabriele Grea, titolare dell'insegnamento di economia e gestione del trasporto pubblico locale dell'Università Bocconi di Milano. Questo autobus, completamente elettrico, è stato messo alla prova su un percorso che solo per un terzo della sua estensione si sviluppa in ambito urbano e per la restante parte verso Bari Palese fino al Lido Colombo percorre un lungo tratto di tangenziale e uno scenografico tratto finale sul lungomare. L'estensione totale è di 32 chilometri, lungo i quali sono state effettuate una quarantina di soste in media, per simulare le fermate.
Nei mesi scorsi lo stesso test era stato effettuato a Firenze, ma su un percorso interamente urbano.
Al fine di ricreare le condizioni reali di utilizzo, il veicolo è stato zavorrato con circa 2,7 tonnellate di sacchi di sabbia per simulare un carico del cinquanta per cento della capienza e per rendere il tutto ancora più realistico al volante si sono dati il cambio tre istruttori Man ProfiDrive con relativi tre stili di guida differenti, che hanno simulato l'impiego su tre differenti turni di servizio.
L'elettrico della Casa del Leone a Bari, durante le 21 ore e 7 minuti del test ha percorso in totale, da rimessa a rimessa, 451,3 chilometri, ripetendo il percorso della linea 1 per più di 13 volte con oltre cinquecento fermate simulate per un consumo di 458 chilowattora di energia, pari a circa 0,7 chilowattora/chilometro. Al termine della prova la batteria aveva ancora una carica residua del 10,5 per cento che avrebbe consentito di percorrere un'altra cinquantina di chilometri.

Alessandro Smania, direttore marketing di Man Truck & Bus Italia ha dichiarato: “Con questa ‘Man Electric Run’ si voleva dimostrare il potenziale di utilizzo di un autobus completamente elettrico nell’impiego reale di tutti i giorni anche su un percorso in larga parte extraurbano. Abbiamo scelto Bari perché offriva le condizioni per un confronto probante in varie situazioni di marcia e devo personalmente ringraziare le autorità locali e le forze dell’ordine per la collaborazione e la comprensione. Siamo molto soddisfatti del risultato finale perché i dati raccolti evidenziano che, anche in condizioni di utilizzo meno favorevoli, il nostro autobus elettrico è già pronto per accompagnare le aziende pubbliche nel loro processo di transizione energetica”.