Il bus ancora in soccorso del Tgv Milano-Parigi ma su un percorso più breveGrazie al trasporto su gomma viene bypassata l’interruzione dovuta alla frana nella regione francese della Maurienne




Novità nella vicenda della questione, non ancora risolta, dell’interruzione della linea ferroviaria internazionale che collega l’Italia alla Francia tramite il Frejus, dovuto a una grossa frana nella regione francese della Maurienne, di cui Pullman vi aveva raccontato nei mesi scorsi.  A partire dal prossimo 6 luglio e fino al 25 agosto, grazie alla riapertura temporanea della galleria ferroviaria sotto il Moncenisio, che è invece chiusa in altri periodi, il servizio sostitutivo su gomma verrà effettuato tra le stazioni ferroviarie francesi di Modane (F) e Saint Jean de Maurienne (F). Normalmente il bypass su gomma era attivo tra la stazione italiana di Oulx (To) e Saint Jean de Maurienne.

Il percorso più breve in bus comporta per i passeggeri la riduzione del tempo di percorrenza totale di un’ora circa.

La riapertura definitiva della linea ferroviaria è prevista entro la fine dell’anno. Fino ad allora a disposizione dei passeggeri che vogliono raggiungere Parigi con il treno sarà a disposizione una corsa di andata Milano-Parigi e una di ritorno al giorno, al posto delle tre andate-ritorno normalmente previste.

Jean-François Ancora, Amministratore delegato di Sncf Voyages Italia ha dichiarato: "Ci siamo impegnati a garantire il collegamento tra Italia e Francia e continuiamo a farlo con convinzione, sperando che i nostri clienti possano a breve riprendere l'esperienza del nostro servizio completo. Ciò dimostra l'impegno costante del Gruppo Sncf per offrire un servizio soddisfacente da un punto di vista di sicurezza, di efficienza, e di comfort. Siamo consapevoli del fatto che questo servizio è fondamentale non solo per i viaggiatori, ma anche per le economie locali, poiché favorisce il turismo, facilita gli scambi culturali e commerciali tra l'Italia e la Francia".