Ibe apre la call per le start-up e le pmi innovativeIntelligenza artificiale e Iot applicato alla mobilità tra i protagonisti della manifestazione di Rimini




Ibe, acronimo di Intermobility and Bus Expo, evento fieristico di riferimento nel mondo del trasporto collettivo, la cui edizione 2024 si svolgerà a Rimini dal 19 al 21 novembre, apre una call dedicata alle start-up e alle Pmi innovative.

Per l’undicesima edizione della manifestazione, l’innovation district, allestito presso la Cupola Lorenzo Cagnoni del quartiere fieristico Ieg di Rimini, offrirà agli espositori un’area di prestigio dedicata alle ultime novità nella mobilità con un focus su trasporto urbano collettivo, viaggi turistici in autobus, nuove fonti energetiche, tecnologie digitali, servizi di sharing mobility, MaaS e mobility management.
Con l'obiettivo di favorire lo scambio di idee tra imprese consolidate e realtà emergenti, offrendo visibilità sia a livello nazionale che intenazionale, apre oggi la call per 'Start-Up&Scale-Up'.

Sono invitate a partecipare tutte le start-up e le Pmi interessate attive in segmenti di mercato innovativi legati alla mobilità che spaziano dalla smart mobility ai servizi in cloud, dall'intelligenza artificiale all'IoT (Internet of Thing), dalla sharing mobility ai sistemi di smart payment per il trasporto pubblico ecc.

A valutare le candidature sarà un comitato di esperti costituito da rappresentanti di Italian Exhibition Group, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Eit Urban Mobility, Tecnopolo di Rimini. Verrà considerata anche la coerenza con i settore espositivi di Ibe e Intermobility Future Ways.

Le prime venti start-up selezionate avranno l'opportunità di partecipare come espositori alla manifestazione fieristica a un prezzo agevolato con un desk nell'area start-up che sarà situata nella cupola Lorenzo Cagnoni. Sempre alla memoria di Cagnoni, ex presidente di Ieg, sono intitolati due premi.

Si tratta del Premio 'Lorenzo Cagnoni per l’innovazione' riservato ai tre progetti più innovativi proposti dagli espositori di IBE e Intermobility future ways e del Premio 'Start-up Innovativa Lorenzo Cagnoni' riservato alle giovani aziende all’ avanguardia presenti nell’innovation district.