Green pass anche sui mezzi pubbliciL’obbligo scatta lunedì 6 dicembre




Come previsto dal Decreto Legge n. 172 del 26 novembre 2021, a partire da lunedì 6 dicembre, per accedere a tutti i servizi di trasporto pubblico locale è obbligatorio essere in possesso di ‘green pass’. Sono previste sanzioni elevate dai quattrocento ai mille euro per il mancato rispetto di tale obbligo. Soprattutto nelle grandi città, i controlli non potranno che essere effettuati a campione alle fermate o all’accesso delle stazioni delle metropolitane da verificatori dei titoli di viaggio coadiuvati, nel caso, da agenti delle Forze dell’ordine.

Numerose le proteste per tale decisione. C’è chi per esempio sottolinea il fatto che il green pass venga richiesto agli studenti pendolari, che su molte reti di trasporto costituiscono buona parte se non la maggioranza dell’utenza, ma paradossalmente non esiste alcun obbligo di possesso del certificato verde per l’accesso agli edifici scolastici.

Nulla cambia invece per gli autobus a media-lunga percorrenza, su cui tale obbligo era in vigore dallo scorso 1° settembre.