Gli Adl Enviro bipiano navette alla Cop26Delegati e leader mondiali hanno viaggiato in elettrico




Una flotta di dieci autobus elettrici a due piani Enviro 400Ev costruiti in Scozia dall’alleanza sinobritannica Byd-Adl ha trasportato lo scorso 1° novembre a Glasgow i delegati e i leader politici dei vari paesi dal campus dove si svolge la conferenza sul cambiamento climatico Cop26 alla galleria d’arte Kelvingrove, in cui s’è tenuto un ricevimento offerto dal principe Carlo d’Inghilterra. A bordo degli iconici double decker in livrea rossa, che presto entreranno in servizio a Londra con l’operatore Stagecoach, hanno viaggiato anche il premier britannico Boris Johnson, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il Presidente del consiglio italiano Mario Draghi.

Stagecoach è il più grande operatore di autobus nel Regno Unito, dove prevede di avere una flotta completamente a emissioni zero entro il 2035 e inoltre si è impegnato a utilizzare per le sue attività energia prodotta da fonti rinnovabili. Martin Griffiths, amministratore delegato di Stagecoach, ha dichiarato: ”Siamo molto orgogliosi di aver collaborato con Alexander Dennis per la fornitura del servizio di bus elettrici per i leader mondiali alla Cop26. Stiamo continuando a investire centinaia di milioni di sterline in nuovi autobus elettrici ecologici a emissioni zero come quelli che abbiamo avuto l’opportunità di mostrare alla Cop26, ma uno dei più grandi cambiamenti in positivo che le persone possono apportare individualmente nell’affrontare l’emergenza climatica è passare dalle auto a trasporti pubblici più sostenibili, andare in bicicletta e camminare.”

Parole a cui dono seguite quelle di Paul Davies, presidente e amministratore delegato di Alexander Dennis Limited: “Siamo contenti che importanti leader mondiali abbiano avuto l'opportunità di viaggiare sui nostri due piani. Cop26 è concentrata sul trovare soluzioni all’emergenza climatica e siamo orgogliosi di essere stati in grado di dimostrare una soluzione a zero emissioni che è disponibile già ora. Gli autobus elettrici ecologici come quelli su cui hanno viaggiato i leader mondiali sono fondamentali per ridurre le emissioni dei trasporti nel mondo e per incoraggiare il cambiamento verso modalità di trasporto sostenibili. Gli autobus a emissioni zero sono già disponibili oggi e pronti per essere lanciati su larga scala”.