Iveco Bus 'guida' il Tpl in CampaniaIl Brand sostiene il rinnovamento in progress della flotta locale




Dieci veicoli Iveco Bus su un più ampio lotto composto da una sessantina di unità tra gamme Crossway (41) e Urbanway ibridi (16) sono stati al centro della scena in occasione di una visita del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Caserta presso gli stabilimenti ferroviari di Firema Spa. I mezzi sono stati acquistati da un ente strumentale interno alla stessa Regione, ACaMIR (Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti), con l'obiettivo di proseguire nel percorso di rinnovamento della flotta adibita al servizio di trasporto pubblico locale avviato tre anni fa.

(descrizione)Davanti agli occhi del Governatore si sono svelati otto esemplari di Crossway 12 metri, equamente ripartiti tra le varianti Normal Floor e Low Entry a pianale ribassato, e un Urbanway 12 metri Full Hybrid. Al gruppo si è aggiunto un Daily 7 metri con allestimento Indcar - modello Mobi RL7.

Alla presentazione hanno partecipato, per Iveco, Tiziano Dotti (Responsabile Commerciale Trasporto Pubblico) e Guido Ucci (Area Manager di zona). Per la concessionaria campana Socom Nuova - diretta interlocutrice nella fornitura dei minibus Daily e referente di ACaMIR per il post-vendita e la manutenzione dei mezzi -, l'Amministratore Delegato, Michele Valiante. In rappresentanza del territorio sono inoltre intervenuti Giuseppe Grimaldi (Direttore Generale di ACaMIR), Luca Cascone (Presidente della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti di Regione Campania) e il Sindaco di Caserta, Carlo Marino.

Gli Iveco Crossway, in ambedue le varianti, entreranno nella flotta delle aziende locali del settore TPL impegnate a collegare le città principali della regione. Saranno quindi al servizio del trasporto interurbano di medio raggio. Spinti da un motore Cursor 9 con potenza di 360 Cv, abbinato al cambio automatico Zf a sei marce, consentono di trasportare tra 45 e 52 passeggeri comodamente seduti, tra 27 e 37 in piedi. Sono dotati di pedana disabili (elettropneumatica per i Normal Floor) e di una vasta area interna riservata ai portatori di disabilità motorie. Mentre svolge il proprio lavoro, l'autista è tutelato dalla presenza di una parete di separazione del posto guida.

Per quanto riguarda invece i cittadini Urbanway Full Hybrid 12 metri, in predicato di salire a quattro entro la fine del 2020, la loro destinazione finale saranno i più importanti capoluoghi di provincia della Campania: Napoli, Salerno, Avellino e Benevento. Ogni viaggio permetterà di movimentare 95 passeggeri. Proposti in versione a due o a tre porte, prevedono anch'essi la parete di protezione per il conducente, una rampa manuale per facilitare l'accesso a bordo e posti dedicati ai portatori di handicap motori. Sistemi audiovisivi e dispositivi on board offriranno agli utenti le informazioni utili per pianificare il loro spostamento. La trazione ibrida seriale permette lo Stop and Go sfruttando la sola alimentazione elettrica.

È Napoli, infine, la meta designata per i minibus Daily 70C18HA8/P, compresi nel bando di gara indetto da ACaMIR e vinto da Socom Nuova lo scorso anno. Montano un motore da 180 Cv Euro 6 con cambio automatico HI-MATIC e possono far viaggiare con sé da 41 a 44 passegeri a seconda che vi siano o no soggetti con disabilità motoria. Concentrati di tecnologia, offrono, tra gli altri, sistemi di bordo ITS, comprensivi della funzionalità di geo-localizzazione, e AVM (Automatic Vehicle Monitoring), video-sorveglianza interna e conta-passeggeri.