Sono pensati per sostenere la mobilità di residenti, pendolari, ma anche turisti. Stiamo parlando dei 150 veicoli urbani - lunghezza 12 metri - che Man Truck & Bus ha consegnato, per l'immediata messa in servizio, a Durban Transport, operatore dell'omonima località del Sud Africa affacciata sull'Oceano Indiano. I veicoli personalizzati e recapitati 'in loco' per essere adibiti al servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) sono montati su telaio RR8 e RR9. L'assemblaggio ha interessato lo stabilimento Man di Olifantsfontein, sempre nello stato più meridionale del Continente Nero.
I mezzi sono stati sottoposti a varie modifiche, introdotte per consentire loro di resistere alle condizioni climatiche estreme del luogo. Tra gli interventi realizzati per conto di quello che è uno dei principali gestori del ramo Tpl nella località metà di flussi turistici, si colloca quello al sistema di raffreddamento del motore, che è stato migliorato e ascrive ora ai bus la piena affidabilità anche in caso di giornate potenzialmente pesanti a causa dell'afa.
"Il cliente desiderava un telaio a pianale rialzato che consentisse di servire anche aree di salita e discesa più alte - ha ricordato Gary Aliphon, Bus Fleet Manager di Man Truck & Bus South Africa -. Un'altra priorità per l'operatore era l'uso di materiali anticorrosivi per preservare il veicolo" dalle condizioni ambientali particolari che si sperimentano nell'area costiera.
Il motore, un 320 Cv (235 kW), è abbinato a un cambio automatico a sei marce. Promette livelli di inquinamento, da anidride carbonica così come acustico, ridotti. Il comfort di bordo e la sicurezza del viaggio passano attraverso la presenza dei sistemi ESP (controllo elettronico della stabilità), ABS (anti bloccaggio) e ASR (antipattinamento), nonché per il tramite delle luci a LED, che garantiscono una visibilità ottimale.
"Sia il telaio che la carrozzeria sono stati forniti da Man - ha aggiunto Aliphon -, il che ci ha consentito di offrire al cliente una soluzione perfettamente in linea con le sue richieste. Questi autobus urbani, personalizzati in base alle specifiche richieste della società Durban Transport, [...] si caratterizzano per un design all'avanguardia che non solo si contestualizza molto bene in ambito urbano, ma rende particolarmente aerodinamici i nuovi veicoli".
Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di Man Truck & Bus, si è soffermato su "efficienza, rispetto dell'ambiente, comfort e sicurezza, criteri essenziali per la scelta degli autobus urbani a Durban. Oltre a queste caratteristiche fondamentali, il cliente ha poi indicato altri requisiti specifici per la soddisfazione dei quali è stata necessaria una collaborazione stretta tra i nostri tecnici e gli esperti di Durban Transport".
L'interno dei veicoli, che sono provvisti di funzione di inginocchiamento laterale per favorire le fasi di accesso e di discesa, mostra una considerevole distanza tra i sedili. Dentro la cabina di guida, la postazione, con la relativa strumentazione, è stata predisposta per rendere immediatamente visibili le informazioni essenziali per il conducente nel momento della marcia.