Flixbus rimborsa il viaggio di andata per tornare a casa per votareLanciata l'iniziativa #IoVoglioVotare rivolta a studenti o lavoratori fuorisede




Flixbus rimborserà il viaggio di andata di tutte le persone che nella settimana del voto, fra lunedì 19 settembre e domenica 25 settembre, sceglieranno di raggiungere il proprio comune di residenza a bordo degli autobus verdi.
L'iniziativa nasce per tentare di contrastare l'astensionismo giovanile, che in particolare per chi vive fuori sede (4,9 milioni di persone secondo dati Istat) è spesso motivato dall'impossibilità di sostenere le spese del viaggio, ed è valida su tutti i collegamenti nazionali e internazionali operativi con l'Italia anche con partenza dall'estero.
Per ottenere il rimborso del viaggio, chi tornerà con FlixBus nel proprio comune di residenza dovrà inviare tra domenica 25 settembre e sabato 15 ottobre all'indirizzo email iovogliovotare@flixbus.it quanto segue: due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto della propria carta d’identità o patente e il biglietto FlixBus della corsa effettuata. Foto condivise sui social media non saranno prese in considerazione come condizione per richiedere il rimborso. In questo modo si otterrà un voucher di valore pari all'importo del viaggio di andata per raggiungere il comune di residenza che potrà essere utilizzato dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall'11 gennaio al 31 marzo 2023.

Andrea Incondi, direttore generale di Flixbus per Italia, Romania e Bulgaria ha dichiarato: "
Da sempre siamo in prima linea per garantire il diritto alla mobilità al maggior numero possibile di persone, consentendo a chiunque di spostarsi in Italia e in tutto il mondo indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche. Ora più che mai, vogliamo fare la nostra parte affinché le spese necessarie ad affrontare un viaggio non ostacolino l’esercizio di un diritto e dovere civico fondamentale quale, appunto, quello del voto. Siamo convinti che iniziative come questa costituiscano un piccolo ma indispensabile contributo al mantenimento della democrazia, e ogni apporto che saremo in grado di dare in questo senso rappresenterà una vittoria in più per il nostro Paese"