Flixbus e Daimler Buses insieme per gli autobus elettrici sulla medio-lunga percorrenzaIl progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco per l'economia e il clima




Flix e Daimler Buses, società che opera sul mercato con i noti marchi di autobus Mercedes-Benz e Setra, hanno siglato un accordo per sviluppare, entro i prossimi 4 anni, una tecnologia ad alta prestazione capace di supportare l'elettrificazione degli autobus a medio-lunga percorrenza con l'obiettivo finale di disporre di pullman completamente elettrici operativi all'interno della rete Flixbus.
Il progetto prevede l'allestimento di due prototipi di autobus completamente elettrici che verranno testati in condizioni reali monitorandone le performance in tempo reale e in modo continuativo.
Notevoli sono le difficoltà che il progetto deve affrontare, in particolare per garantire il superamento degli ostacoli tecnici, tra cui in primis l'autonomia e la durata della batteria, che al momento precludono l'utilizzo della tecnologia dell'elettrico sulla medio-lunga percorrenza, che invece è, ormai, ampiamente utilizzata nel tpl urbano.
Ad annunciare la novità, è stato, tra gli altri, Andrea Incondi, direttore generale di Flixbus in Italia, Romania e Bulgaria con un post su LinkedIn: “Si sa, l’inizio dell’anno è spesso tempo di progetti e buoni propositi… e il nostro 2023 è cominciato con un’iniziativa che siamo felicissimi di raccontarvi!
Con Daimler Buses | EvoBus GmbH e tre importanti istituti universitari, Flix è coinvolta in un progetto finalizzato allo sviluppo di una tecnologia full electric da applicare agli autobus di lunga percorrenza.
L’obiettivo finale? L’estensione di questa tecnologia su larga scala, per disporre, in futuro, di autobus elettrici a emissioni zero all’interno della nostra flotta.
Ad oggi, gli ostacoli tecnici e infrastrutturali che precludono l’elettrificazione della lunga percorrenza su gomma sono tanti e, soprattutto in un’ottica di transizione ecologica della mobilità, appare sempre più cruciale investire in progetti innovativi capaci di portare vantaggi per il pianeta, come dimostra il finanziamento che l’iniziativa ha ricevuto dal Ministero federale tedesco per l'Economia e il Clima.
Crediamo che questa alleanza virtuosa ci permetterà di avvicinarci di un altro passo all’obiettivo che guida da sempre la nostra attività in tutto il mondo: rivoluzionare il mondo della mobilità attraverso una sua progressiva decarbonizzazione, offrendo a chiunque la possibilità di accedere a soluzioni di viaggio collettive sempre più green, innovative e alla portata di tutte le tasche.

Parole a cui seguono quelle di André Schwämmlein, co-fondatore e amministratore delegato di Flix:”Siamo convinti che la decarbonizzazione dei viaggi in autobus possa giocare un ruolo cruciale nella transizione ecologica della mobilità. Da sempre ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale, sperimentando trazioni alternative e dando a chi viaggia con noi la possibilità di compensare interamente le emissioni di CO2 del proprio viaggio. L’alleanza con Daimler Buses e prestigiosi istituti universitari ci permetterà ora di avvicinarci di un altro passo all’obiettivo che, sin dall’inizio, ha guidato il nostro operato: rivoluzionare il mondo della mobilità, offrendo a chiunque la possibilità di accedere a soluzioni collettive di viaggio green, innovative e di qualità