Il dinamico mercato del comparto autobus della penisola iberica, che vede ancora la presenza di numerose carrozzerie, si ritroverà alla fiera di Madrid per la quindicesima edizione di Fiaa, manifestazione fieristica di riferimento del settore.
All’evento prenderà parte anche Confebus, associazione datoriale spagnola di categoria che parteciperà così come altre associazioni del comparto autobus e pullman.
Il trasporto persone su gomma è la spina dorsale della mobilità in Spagna, grazie alle 2.700 imprese di autoservizi che, complessivamente, mettono in strada ben 44.400 veicoli che nei calcoli del Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibile, trasportano ogni anno 3,144 milioni di passeggeri. Si calcola inoltre che in Spagna ben un viaggio su 2 con il trasporto pubblico venga svolto con un bus.
Non deve essere, inoltre, dimenticato che l’autobus è un mezzo più ecologico di altri, in quanto un singolo veicolo può sostituire fino a 20 autovetture. Grande anche il contributo del trasporto su gomma al settore del turismo, che crea benessere e occupazione, in particolare in quei territori per i quali rappresenta la principale fonte di reddito.