Fabio Magnoni nominato presidente della sezione autobus di AnfiaCambio al vertice dell'associazione di categoria




La sezione autobus dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, riunitasi il 5 ottobre, ha nominato come presidente Fabio Magnoni, direttore generale di Rampini Carlo, azienda umbra con un ruolo di primo piano nella progettazione e produzione di mezzi speciali, che nel corso degli ultimi anni si è concentrata sullo sviluppo di autobus urbani elettrici e a idrogeno per il trasporto pubblico. In questa fase in cui il tpl è protagonista delle strategie nazionali di sviluppo e sostenibilità, il 'made in Italy' al servizio della mobilità collettiva vive un momento di forte visibilità come realtà di eccellenza progettuale e produttiva.

Per offrire in Italia e in Europa, mezzi e tecnologie all'avanguardia in grado di dare un fondamentale contributo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, la nostra filiera sta affrontando sfide a livello di ricerca e sviluppo e di importanti investimenti per l'incremento delle produzioni nazionali di autobus a bassissime emissioni.
Il neo-presidente ha dichiarato: “La filiera dell’autobus è il pivot della sostenibilità del trasporto pubblico e credo che le aziende italiane, nell’ultimo anno, abbiano dimostrato di avere capacità innovative e voglia di riportare l’Italia tra le eccellenze tecnologiche e industriali europee.

Sono onorato di poter contribuire con il mio impegno a rappresentare e sostenere questa filiera e assumo l’incarico nel pieno di una crisi mondiale che sta mettendo a dura prova cittadini ed imprese. Farò e insieme faremo tutto il possibile, come associazione, per aiutare la filiera a superare le difficoltà attuali e affrontare al meglio le sfide della transizione ecologica”.