Entra in servizio in Spagna l'Otokar e-Centro

L'autobus a livello 4 di guida autonoma verrà utilizzato da Alsa

Il primo Otokar e-Centro utilizzato in Europa è entrato in servizio da una settimana in Spagna nell'area metropolitana di Madrid. L'e-Centro è un autobus a livello quattro di guida autonoma che è stato sviluppato interamente all'interno della Casa turca e che verrà utilizzato in normali strade aperte al traffico veicolare con passeggeri a bordo.

Prima di entrare in servizio, il veicolo è stato a lungo testato da Insia, centro prove autorizzato dalle autorità spagnole e tutta la documentazione è stata approvata dalla direzione generale del traffico (Dgt) che è l'autorità di riferimento in Spagna per la sicurezza stradale, la gestione del traffico e la registrazione dei veicoli. Quest'ente iberico, corrispondente alla nostra motorizzazione civile, ha permesso l'uso dell'e-Centro a livello 4 di guida autonoma su pubbliche strade controllate, nell'ambito di test supervisionati e di programmi di validazione.

L'e-Centro, che è in grado di operare completamente senza conducente, è stato progettato per rispettare le normative stradali, riuscendo a identificare con precisione la propria posizione ed è in grado di funzionare con diverse condizioni meteo. Notevoli sono le capacità di compiere manovre avanzate come sterzata, sorpasso, retromarcia, inversione a U, gestione di salite e discese, rotatorie e incroci non regolamentati.

Questo veicolo ha completato con successo i test approfonditi condotti dal Tüv Rheinland in Ungheria, dove nell'arco di un mese è stato valutato in 148 differenti varianti di scenario e ha superato oltre 600 test di guida autonoma.