Emt Madrid punta ancora su Irizar e-MobilityAlla capitale iberica altri trenta bus elettrici




Empresa Municipal de Transportes de Madrid, gestore del trasporto di superficie della capitale spagnola, ha aggiudicato - per la quarta volta - una fornitura di autobus elettrici a Irizar e-mobility. Con quest’ultimo ordine di trenta unità, Emt Madrid avrà un totale di ben ottantacinque bus a emissioni zero dell’azienda basca. Anche questa volta è stato scelto il modello con una lunghezza di 12 metri, che circola per le vie di Madrid dal 2019. Dotati di due porte e con una capienza complessiva di ventotto posti a sedere, oltre a due aree per passeggeri a ridotta mobilità in sedia a rotelle, i veicoli montano batterie assemblate da Irizar.

Dell’ordine fanno parte inoltre trenta caricatori interoperabili Eci-100, in grado di ‘fare il pieno’ ai veicoli in tre ore utilizzando la presa di ricarica Ccs Combo 2 con un sistema di ricarica intelligente da 100 chilowatt, prodotto da Jema Energy, azienda del gruppo Irizar. Sarà possibile anche effettuare la ricarica tramite pantografo invertito, mentre un’altra azienda sotto l’ombrello Irizar, Datik equipaggerà i veicoli con un sistema di telemonitoraggio.

Imanol Rego, direttore generale di Irizar e-mobility, ha commentato con queste parole: “Emt Madrid si è trasformata in un referente per la mobilità elettrica in tutto il mondo e ci rende orgogliosi contribuire alla sua strategia di sostenibilità, aggiungendo trenta nuovi veicoli alla flotta”.