Ebusco, importanti consegne a Copenhagen e Francoforte e un grosso ordine a Berlino Si espande la presenza del produttore olandese di autobus elettrici in importanti città europee




Nel corso delle ultime settimane del 2021 Ebusco ha effettuato consegne di autobus elettrici a Transdev per la città tedesca di Francoforte e a Nobina, principale operatore di trasporto pubblico dei paesi nordici, per Copenhagen.

Per quanto riguarda la capitale danese, sono stati consegnati tredici autobus Ebusco 2.2 a pianale ribassato, da 12 metri. Questo è solo il primo di quattro ordini per un totale complessivo di settantanove bus a emissioni zero. Grazie a questi ordini Nobina sta rivestendo un importante ruolo negli ambiziosi piani della Danimarca di tagliare di 7,2 milioni di tonnellate le emissioni di anidride carbonica entro il 2030.

Inoltre Nobina ha ordinato alla Casa olandese delle infrastrutture di ricarica. Si tratta di caricatori da 150 chilowatt che offrono all’operatore di trasporto la massima velocità di ricarica potendo essere usati singolarmente a tale potenza nominale oppure per caricare due bus a 75 chilowatt. Questa possibilità offre a Nobina la libertà di regolare i tempi di ricarica per garantire la miglior resa possibile del turno macchina e allo stesso tempo gestire la durata del pacco batterie.
Ebusco ha inoltre fornito a Transdev per la città di Francoforte dodici autobus sempre del modello Ebusco 2.2 a pianale ribassato da 12 metri. Attualmente nella città tedesca sta circolando un primo lotto di questi autobus elettrici che hanno già percorso quasi un milione di chilometri, con relativo risparmio di emissioni di anidride carbonica. La città tedesca si è posta l’ambizioso obiettivo di avere entro il 2030 un parco autobus completamente privo di emissioni. La scelta di Transdev è ricaduta su Ebusco per la lunga autonomia dei suoi mezzi che fa diminuire il numero di volte in cui le batterie devono essere ricaricate.

Oltre a Francoforte, complessivamente in Germania la Casa produttrice olandese di autobus elettrici al momento ha cinquantaquattro suoi veicoli in circolazione sulle strade tedesche, anche nelle importanti città di Monaco di Baviera e Bonn. Berliner Verkehrsbetriebe (“Bvg”) gestore del Tpl urbano nella città di Berlino ha inoltre recentemente firmato un contratto per la fornitura di novanta Ebusco 2.2 che verranno consegnati nel corso del 2022 con un’opzione per l’eventuale ordine di ulteriori sessanta unità da effettuarsi fino a un anno dopo la consegna del primo autobus.
La scelta dell’azienda berlinese è ricaduta su Ebusco per via delle elevate e costanti prestazioni della batteria in combinazione con un costo totale di proprietà competitivo.