Ebusco, produttore olandese di autobus elettrici e relativi sistemi di ricarica, ha annunciato la decisione di aumentare la capacità produttiva grazie alla collaborazione con terzi assemblatori.
L'azienda sta accumulando ritardo nella produzione di autobus per via della mancanza di componentistica dovuta a interruzioni nelle catene di approvvigionamento. Questa situazione logistica, sebbene sia in via di risoluzione, purtroppo si è sommata alla continua mancanza di manodopera. Per questo motivo i risultati finanziari dell'azienda, nel primo semestre dell'anno, rimangono sotto le aspettative, con un fatturato attesto di 41 milioni a fronte di un margine operativo lordo (ossia l'utile dell'impresa prima che vengano sottratti tasse, interessi, svalutazioni e ammortamenti) in perdita per 44 milioni.
L'azienda ha programmato per il prossimo 6 settembre un'assemblea generale straordinaria, nel corso della quale verrà proposto come direttore finanziario dell'azienda Jurjen Jongma, dirigente olandese che ha muturato una lunga esperienza professionale in aziende del gruppo della multinazionale di elettrodomestici Philips.