E adesso ‘RoLa’ trasporta anche i bus49 urbani usati provenienti dalla Germania e destinati alla Grecia hanno viaggiato su Rola




 

Un totale di quarantanove autobus urbani usati provenienti dalla Germania e destinati alla Grecia hanno viaggiato su Rola - acronimo di Rollende Landstraße, ossia ‘autostrada viaggiante - nel tratto compreso tra Wörgl (Austria) e Trento. Una volta sbarcati dagli speciali vagoni ribassati normalmente utilizzati per il trasporto accompagnato di camion, i bus hanno proseguito il loro viaggio motu proprio verso il porto di Venezia, dove sono stati imbarcati per la penisola ellenica. Il trasferimento dei bus da trasporto urbano, principalmente Mercedes-Benz Citaro da 12 metri destinati alla città di Tessalonica, è stato commissionato dalla società Omr, uno dei più grossi commercianti europei di autobus usati, all’impresa ferroviaria Rail Cargo Group.
I bus sono stati divisi in gruppi da cinque a nove e gli autisti sono stati fatti alloggiare nell’apposita carrozza loro riservata. Grossi i vantaggi per l’ambiente per questa parte di trasporto a ridosso del passo del Brennero organizzata via ferrovia.