Due Man Lion's City E da 12 e 18 metri hanno viaggiato tra Verona e LubianaIl Man Electric Tour ha unito le filiali italiana e slovena della Casa del Leone




Due Lion's City E completamente elettrici, un 12 metri e un autosnodato da 18 metri, sono partiti dalla sede di Man Truck & Bus Italia di Dossobuono di Villafranca (VR) alle porte della città scaligera e hanno raggiunto Lubiana dove ha sede Man Truck & Bus Slovenia.
Il trasferimento è avvenuto percorrendo lunghi tratti autostradali alla velocità massima consentita, situazione atipica per questi bus che sono stati progettati per essere impiegati come urbani o al massimo suburbani.

In totale i due mezzi hanno percorso 1255 chilometri con un consumo medio di 0,71 chilowattora per chilometro, ottenuto anche grazie ai 175 chilometri recuperati durante l'esercizio, pari a oltre il 16 per cento dell'intera potenza consumata.
Lungo l'itinerario sono state incontrate alcune aziende di trasporto tra cui l'italiana Apt Gorizia e la slovena Nomago che grazie all'acquisizione di Alibus opera anche da anni nel nostro paese.

L'iniziativa è nata per opera di Marc Martinez, direttore generale di Man Truck & Bus Italia e Presidente dell'Area Adriatica della Casa del Leone, che vuole creare un reale connubio tra il mercato italiano e l'adiacente omologo sloveno.
“La sostenibilità è al centro del nostro impegno come produttore leader di veicoli per il trasporto di merci e persone - ha affermato Martinez,-. I nostri autobus 100 per cento elettrici rappresentano già oggi la soluzione più concreta contro l'inquinamento e il miglioramento della qualità della vita nelle città. Con questo tour vogliamo dimostrare che i nostri mezzi sono in grado di affrontare diverse tipologie di utilizzo e grazie alla grande capacità di recupero energetico possono offrire livelli di autonomia in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze del trasporto pubblico. In un ponte simbolico tra Verona e Lubiana, vorrei sottolineare l'importanza della collaborazione anche a livello internazionale per affrontare e vincere insieme le sfide della transizione energetica”.