Disponibili anche per i bus i nuovi servizi telematici Iveco OnUna piattaforma digitale a servizio dei gestori delle flotte




A inizio 2022 Iveco Bus ha introdotto i nuovi servizi telematici della piattaforma Iveco On su tutti i veicoli Euro VI step E ed elettrici pesanti. L'innovativa gamma di servizi di connettività è stata studiata per aiutare i clienti e in particolare i fleet manager a ottimizzare l'operatività e la manutenzione, anche quella predittiva, della loro flotta di bus. Due sono le soluzioni al momento disponibili lo Smart Pack e Premium Pack. Smart Pack è disponibile su tutti i veicoli e comprende l'accesso al portale Iveco On e il supporto della control room. Tale portale offre ai clienti l'accesso a un gran numero di informazioni sul comportamento della propria flotta Iveco Bus direttamente durante l'utilizzo. Con il Driving Style Evaluation, per esempio, è possibile monitorare la performance di ciascun veicolo e autista. Tra i parametri rilevabili ci sono, inoltre, il consumo energetico, la velocità media e la distanza percorsa quotidianamente, tutti dati che, adeguatamente interpretati, possono fornire quindi importanti indicatori chiave di performance in merito alle prestazioni dei veicoli della Casa italiana. La soluzione smart pack comprende inoltre la Control Room il supporto dedicato Iveco che, basandosi su dati operativi e di manutenzione, fornisce report tecnici giornalieri per l'intera gamma di autobus della Casa italiana, compresi tutti i dati necessari per una manutenzione ottimale degli autobus elettrici. Grazie a queste informazioni, i clienti possono monitorare i propri veicoli su base giornaliera, in modo tale da assicurarne il funzionamento conformemente al ciclo di vita previsto dalle batterie di trazione. La control room analizza in dettaglio ogni giorno le batterie di trazione, l'apertura e la chiusura delle porte e altre funzioni del veicolo al fine di prevenire guasti durante il funzionamento, cercando di evitare fermi imprevisti.

Su richiesta è inoltre disponibile il Premium Pack, maggiormente incentrato sull'operatività della flotta, anche multimarca e che fornisce inoltre informazioni in tempo reale. Cuore del sistema sono le Web Api (Application Programming Interface) ITxPT (Information Technology per Public Transport) dello standard TiGR (Telediagnostic for Inteligent Garage in Real time). ITxTP è un consorzio internazionale no-profit appartenente a Uitp che coinvolge i principali attori del settore del trasporto pubblico per trovare soluzioni tecnologiche, basate su specifiche condivise e sempre aggiornate, per ottimizzare la mobilità e migliorare il servizio ai cittadini.