Atb, acronimo di Azienda Trasporti Bergamo, realtà che opera nel territorio del capoluogo e in 29 comuni limitrofi offrendo servizi nel campo dei trasporti e della mobilità, ha messo in circolazione nelle scorse settimane diciotto nuovi autobus alimentati a gas naturale compresso (Cng).
Si tratta di diciassette Citymood 12 di Industria Italiana Autobus e di un Otokar Kent C che contribuiscono a far raggiungere l'ambizioso obiettivo che si è posta l'azienda bergamasca di avere una flotta completamente diesel free entro il 2030.
Per quanto riguarda i mezzi assemblati in Italia nello stabilimento di Valle Ufita (Av), sono degli autobus da 12 metri, triporta, a pianale ribassato. La capienza complessiva è di ben 107 passeggeri, di cui 21 seduti e 2 su strapuntini sistemati nella postazione carrozzella. Capienza di 101 passeggeri invece per il Kent C della Casa turca. Entrambi i modelli vestono l'inconfondibile livrea rosso e gialla di Atb e sono equipaggiati con sistema contapasseggeri e di un sistema di videosorveglianza con quattro telecamere installate a bordo e fuori dal mezzo.
Franco Lucente, assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, ha dichiarato:”Prosegue il percorso di Regione Lombardia verso un trasporto pubblico locale green e a emissioni zero. La mobilità sostenibile deve andare di pari passo con l’innovazione tecnologica, con mezzi comodi ed efficienti, in modo da elevare il livello qualitativo del servizio offerto ai viaggiatori. I 18 nuovi autobus vanno a rinnovare ulteriormente la flotta di Atb, con importanti investimenti da parte di Regione Lombardia, pari ad oltre 3,3 milioni di euro, a valere sul Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile. Un progetto globale, che nella Bergamasca ci vede impegnati in prima fila anche per quanto concerne la digitalizzazione dei servizi. Crediamo fermamente nel sistema di bigliettazione elettronica, tant’è vero che dal 2015 sino ad oggi, grazie a diverse delibere abbiamo destinato alle Agenzie del Tpl circa 29 milioni di euro. Di questi, ben 4 milioni e mezzo al territorio di Bergamo. L’obiettivo è rendere sempre più agile e smart l'esperienza di viaggio dei cittadini. In tal senso, Regione Lombardia è impegnata a 360 gradi per fornire un sistema di trasporti moderno e puntuale, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti”
Parole a cui segono quelle di Marcello Marino, direttore dell'Agenzia del trasporto pubblico locale di Bergamo e provincia: “Il rinnovo del parco veicolare di Atb testimonia il costante impegno dell’Azienda nel perseguire obiettivi di efficientamento e di contenimento dell’impronta ambientale dei servizi ad essa affidati. Oltre al significativo impegno finanziario, attraverso il piano di rinnovo della flotta, Atb assicura un prezioso contributo tecnico e gestionale per il costante miglioramento del comfort dei mezzi, la riduzione delle emissioni ed un più elevato rendimento energetico. L’Agenzia del Tpl di Bergamo, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, è al fianco dell’Azienda e del consorzio per consentire lo sviluppo del programma di rinnovo nei termini più efficienti”.
“Con l’introduzione di questi nuovi autobus a metano continua l’ambizioso processo avviato negli anni scorsi verso il rinnovamento della flotta aziendale, con l’obiettivo di essere totalmente diesel-free entro il 2030. Ad oggi, grazie alla messa in strada di questi 18 autobus, siamo vicino al 74 per cento di flotta a ridotto impatto ambientale”, afferma Liliana Donato, direttore Generale ATB Servizi S.p.a.“Un impegno che necessariamente dobbiamo continuare a perseguire per ridurre la nostra impronta sul Pianeta e migliorare la qualità dell’aria in città, sia come azienda, sia come individui. Parlo anche come donna, perché crisi climatica e gender gap sono direttamente connessi. Per questo a mio figlio e ai ragazzi dico di usare il bus. Solo con l’impegno di tutti riusciremo a diminuire le emissioni di gas climalteranti. La grande sfida per ATB è rendere il servizio pubblico una valida alternativa al mezzo privato in termini di utilizzo ed esperienza di viaggio. Un percorso che nei prossimi anni speriamo possa essere considerato un punto di forza per la nostra città” conclude Liliana Donato.