Il primo TGE Mini Lion's alla veneta ATVOIl minibus del Leone destinato al noleggio tramite la controllata FAP




Dalla vetrina all'ultimo Transpotec alla flotta di FAP, controllata di ATVO Spa di San Donà di Piave (VE). È la parabola percorsa dal minibus Man TGE Mini Lion's, il cui primo esemplare è stato appunto consegnato all'azienda veneta del settore noleggio.

Nel 2018 ATVO aveva già acquistato e impiegato altri prodotti del Marchio, per l'esattezza 20 Lion's Coach per il servizio di collegamento tra l'entroterra regionale e la riviera adriatica, e 10 Lion's City A21 per i percorsi in città. 

Ora è il turno del Man TGE Mini Lion's che, a detta del Presidente di ATVO, Fabio Turchetto, rappresenterà il "modello di punta della nostra flotta destinata al noleggio. Abbiamo subito riconosciuto l’elevata qualità delle finiture. Poi lo abbiamo provato e, dopo aver apprezzato il comfort della zona passeggeri, abbiamo sottoposto il veicolo al giudizio dei nostri autisti, i giudici più severi, che lo hanno promosso a pieni voti.".

Sviluppato su base TGE 5.180, il minibus ammirato a Verona è proposto in due versioni da 16 e 19 sedute. Lungo 7.391 mm, con un passo di 4.490 mm e l'asse posteriore provvisto di pneumatici gemellati, esce dalle mani della carrozzeria Mussa&Graziano di Torino, che ne ha curato l'allestimento

Il Man TGE Mini Lion'd è spinto da un motore con potenza di 177 CV (130 kW), abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. La coppia massima è di 410 Nm.   

"Tra gli scenari futuri che stiamo valutando - ha ripreso Turchetto -, c’è la creazione di una mobilità urbana garantita da veicoli di piccole dimensioni con maggiori frequenze. Potrebbe essere la prossima rivoluzione e il MAN TGE minibus ne sarebbe uno dei protagonisti. Già nel breve periodo potremmo ipotizzare il suo impiego, magari nella versione a 19 posti, su linee con bassa frequenza di passeggeri e per raggiungere le località di montagna".

Sul veicolo si potrà viaggiare sia al fresco, grazie al condizionatore installato sul tetto con capacità di 6+6 kW e portata di 1.300 mc/h; e sia al caldo, sfruttando il termoconvettore a pavimento con cinque ventilatori, portata d'aria di 250 mc/h e capacità termica di 5 kW

Ergonomia e funzionalità dei sedili, silenziosità (i sistemi di cui sopra non producono particolare rumore), illuminazione di cortesia sulle cappelliere, impianto hi-fi e prese USB , sono solo alcune dei tratti distintivi del modello. Sul Man TGE Mini Lion's i bagagli trovano spazio nel vano posteriore, mentre una porta retrotraslante elettrica con vetratura integrale e due gradini illuminati consente la salita a bordo dei passeggeri.

Il minibus offre, di serie, sistemi di sicurezza importanti come l'ESP, l'aiuto in caso di frenata di emergenza (EBA), la segnalazione di uscita dalla corsia, un pacchetto completo per l'assistenza al parcheggio, il supporto in condizioni di vento laterale, nonché alla partenza in salita.

I contenuti opzionali comprendono il sistema ACC, il riconoscimento della segnaletica stradale e il dispositivo che rileva la stanchezza di chi siede al volante.