Gli e-bus Byd anche in PortogalloConsegnati otto veicoli all'azienda municipale di Coimbra




La consegna di otto bus 100 per cento elettrici nella conformazione da 12 metri di lunghezza ha segnato l'ingresso per BYD nel mercato del Portogallo.

La mini-flotta di veicoli cinesi erano stati acquistati dall'azienda che gestisce il sistema di trasporto pubblico locale nella città universitaria di Coimbra: SMTUC

Il passaggio dei mezzi da costruttore a operatore ha avuto luogo entro una cornice 'verde': quella del Mondego Green Park, 'polmone' situato sulla sponta sud dell'omonimo fiume, frequentato dalle famiglie.

A fare gli onori di casa sono stati il Ministro portoghese per l'Ambiente e la Transizione Energetica, João Pedro Matos Fernandes - che ha annunciato per il 2050 un mondo in cui i mezzi di superficie per la circolazione saranno alimentati a batteria/idrogeno -, e il Presidente del Consiglio Comunale, Manuel Machado.

"I bus elettrici - ha ripreso il Ministro - sono parte della risposta che questa città sta fornendo con riferimento alla nuova coscienza urbana e alle esigenze inedite legate a territorio comunale e ambiente di chi vive e lavora qui".

Alle sue parole si sono unite quelle di Isbrand Ho, Managing Director di Byd Europe: "Siamo soddisfatti per aver piantato la nostra bandiera all'interno del mercato portoghese dei bus - si tratta di una terra molto importante per il futuro della mobilità elettrica, con un certo numero di città che, a poco a poco, stanno abbracciando una visione improntata verso un trasporto pulito, senza emissioni".

Il manager dell'azienda cinese ha quindi colto l'occasione per ricordare come i bus Byd circolino in tutta Europa, indifferenti anche alle condizioni anche più estreme. "Qualunque sia il clima, sono affidabili e sicuri", ha concluso, affidandosi a una sorta di spot.