In corso a Cagliari la conferenza internazionale di Asstra e UitpNel capoluogo sardo importante dibattito sul futuro del trasporto pubblico locale




È in corso di svolgimento oggi e domani presso il T hotel di Cagliari la conferenza internazionale "Attrarre nuova domanda per il Tpl: soluzioni ed esperienze a confronto".
L'incontro è organizzato dall’ Uitp (Unione internazionale del trasporto pubblico) e dall’associazione datoriale Asstra, che rappresenta nelle sedi istituzionali le esigenze e gli interessi degli operatori del trasporto pubblico e dalla sua articolazione territoriale Asstra Sardegna.

Rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e operatori del trasporto pubblico si stanno riunendo per discutere le sfide attuali e future del Tpl con l’obiettivo di individuare nuove strategie per incrementare la domanda di trasporto pubblico, alla luce delle evoluzioni tecnologiche e delle esigenze sempre più complesse delle città e dei territori.

Al centro del dibattito ci sono tematiche centrali per il futuro del trasporto pubblico come la digitalizzazione, la sostenibilità e la flessibilità dei servizi e le politiche di incentivaizone della domanda. Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali e nazionali, rappresentati da Giuseppe Meloni, Vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna e dal sindaco di Cagliari Massimo Zetta, l’apertura dei lavori è stata affidata al presidente di Asstra Andrea Gibelli e al presidente di Asstra Sardegna Paolo Sebastiano Depperu.