Cinquantuno Solaris Urbino mild hybrid per la città polacca di ŁódźUn sistema d’accumulo alimenta il generatore/motore elettrico




La Casa polacca si è aggiudicata la fornitura di cinquantuno autobus per Mpk-Łódź Spółka z.o.o., gestore del trasporto pubblico locale nella città di Łódź. Si tratta di ventidue autosnodati Urbino 18 e ventinove Urbino rigidi equipaggiati con un sistema diesel-elettrico mild hybrid. Il valore dell’accordo, che prevede un leasing di dieci anni e che include il servizio di manutenzione nonché il finanziamento, è di 113 milioni di zloty, pari a circa 25 milioni di euro. Il sistema mild hybrid utilizzato negli autobus Solaris Urbino 12 ordinati si basa su tre elementi cruciali: una macchina elettrica, un sistema di accumulo di energia e una centralina per monitorare il funzionamento del sistema. Durante la frenata, la macchina elettrica del bus funziona come un generatore e ricarica il dispositivo di accumulo d’energia applicando la massima potenza disponibile. La capacità del sistema d’accumulo è stata scelta con l’obiettivo di facilitare il recupero di energia durante la frenata a una velocità di circa 60 chilometri orari. Una volta ricaricato parzialmente o completamente il dispositivo di accumulo, la macchina elettrica agisce come un motore che supporta il funzionamento del motore diesel. In sintesi, quando il bus frena, il sistema mild hybrid genera e immagazzina energia, mentre quando il bus accelera il sistema sarà di supporto al motore diesel, il che consente una riduzione del consumo di carburante.

Mpk ha scelto d’installare sugli Urbino ordinati un rivoluzionario sistema che, grazie alle tecnologie dell’intelligenza artificiale, monitora i cosiddetti angoli ciechi sul lato destro del veicolo, avvisando l’autista con segnali acustici e visivi della presenza di oggetti che non possono essere visti negli specchietti retrovisori.